SUHAILA

 

ETÀ: 20

CITTÀ/PAESE D’ORIGINE: DAMASCO, SIRIA

STATO CIVILE: NUBILE

FIGLI: 0                     

PROFESSIONE: STUDENTESSA DI INGEGNERIA MECCANICA

HOBBY: COMPUTER

MOTIVO PER CUI MI TROVO A LESBO: DI PASSAGGIO VERSO LA GERMANIA

DI CHE UMORE SONO OGGI (DA 1 A 10): 6

PERCHÉ?: OGGI È STATA UNA GIORNATA INCREDIBILMENTE CALDA. VOLEVAMO SPOSTARCI A MITILENE, MA NON CE L’ABBIAMO FATTA. SPERO CHE DOMANI RIUSCIREMO A PRENDERE IL PULLMAN.

IL CONSIGLIO CHE DAREI AL MONDO: VI PREGO, AMATE L’UMANITÀ. E NON GIUDICATE GLI ALTRI DALLE APPARENZE.

 

PETRA

 

ETÀ: 45

CITTÀ/PAESE D’ORIGINE: RIDDERKERK, OLANDA

STATO CIVILE: NUBILE

FIGLI: 1

PROFESSIONE: ASSISTENTE SOCIALE PSICHIATRICA

HOBBY: EQUITAZIONE

MOTIVO PER CUI MI TROVO A LESBO: VACANZA

DI CHE UMORE SONO OGGI (DA 1 A 10): 9

PERCHÉ?: STO FACENDO UNA VACANZA MERAVIGLIOSA IN UN BELLISSIMO PAESE, ED È STATO MOLTO INTERESSANTE CHIACCHIERARE CON SUHAILA.

IL CONSIGLIO CHE DAREI AL MONDO: PACE E FELICITÀ PER TUTTI. E SPERO CHE IL SOLE CONTINUERÀ A SPLENDERE.

 
 

L'INCONTRO

Partita da Damasco, Suhaila era in viaggio su un gommone da sei giorni quando è arrivata sull’isola insieme ad altri sette membri della sua famiglia. Il giorno seguente, ansimando per la calura, si siede su una panca appena fuori da Mithymna. Il sole, per fortuna, sta tramontando.

 “Come va?”, chiede Petra. “Bene”, risponde coraggiosamente Suhaila, “ma sono molto stanca.” La notte precedente, per la prima volta nella loro vita, lei e la sua famiglia hanno dovuto dormire per terra, in un parcheggio.

 Il ghiaccio è rotto, e la conversazione che ne segue è bellissima. Petra parla della sua determinazione nel rimettersi a studiare in età adulta, e di ciò che questo le ha portato. Suhaila racconta dei suoi studi in Ingegneria Meccanica all’università di Damasco. Grazie alle domande aperte e curiose di Petra, le due donne parlano di tutto: musica, amore, matrimonio, figli e, persino, di animali domestici. “Oh, mi fanno

paura!”, ridacchia Suhaila. “Una volta, una mia amica insisteva per farmi prendere un gatto, ma non ho nemmeno osato provarci!”.

Due settimane dopo abbiamo ricevuto il messaggio dell’arrivo in Germania di Suhaila e dei suoi famigliari. “Gutenmorgen”, scrive su Facebook. Nella piccola cittadina di Lottstetten, vicina al confine con la Svizzera, ora aspettano gli esiti della loro pratica. Nel frattempo, Suhaila studia il tedesco e ha partecipato anche ad una importante conferenza. Una volta ottenuto il permesso di residenza, il suo desiderio è quello di completare gli studi in Ingegneria Meccanica il più velocemente possibile presso un’università tedesca.

“Quando la guerra sarà finita voglio tornare in Siria”, ci ha scritto in un’e-mail all’inizio di dicembre. “Mi piace stare qui, ma Damasco è la città più bella del mondo”.