SELMA

 

ETÀ: 24

CITTÀ/PAESE D'ORIGINE: HANNOVER, GERMANIA

STATO CIVILE: NUBILE

FIGLI: 0

PROFESSIONE: STUDENTESSA DI MEDICINA

HOBBY: SPORT, TRA CUI LA CORSA.

MOTIVO PER CUI MI TROVO A LESBO: VACANZA

DI CHE UMORE SONO OGGI (1-10): 10

PERCHÉ? SONO IN VACANZA CON MIA MAMMA E MIA SORELLA. NON POTREI STARE MEGLIO!

IL CONSIGLIO CHE DAREI AL MONDO: SIATE GENTILI. FIDATEVI DELLE PERSONE. NESSUNO È CLANDESTINO.

 

HUSAM

 

ETÀ: 26

CITTÀ/PAESE D'ORIGINE: DAMASCO, SIRIA

STATO CIVILE: CELIBE

FIGLI: 0

PROFESSIONE: AVVOCATO

HOBBY: GUIDARE AUTOMOBILI

MOTIVO PER CUI MI TROVO A LESBO: SONO DI PASSAGGIO DURANTE IL MIO VIAGGIO VERSO LA GERMANIA

DI CHE UMORE SONO OGGI (1-10): 8

PERCHÉ? È UN NUOVO INIZIO, UN CAMBIAMENTO NELLA MIA VITA.

IL CONSIGLIO CHE DAREI AL MONDO: … 

 

 
 

L'INCONTRO

La tedesca Selma e il siriano Husam sono stati in sintonia fin dal primo incontro a Lesbo. Sono stati abbinati e avevano molte domande da farsi.

“Perché sei a Lesbo?” chiese Husam. La giornata calda si stava lentamente rinfrescando. “Sono qui in vacanza con mia madre e mia sorella,” spiegò Selma. “E tu?”

“Sto andando in Germania,” disse Husam. Le raccontò tutto sul pericoloso viaggio in barca di quel pomeriggio e sul fatto che ci fossero 50 persone in piedi su un'imbarcazione che ne teneva al massimo 30. Il gommone nero affondava pericolosamente nell'acqua. Per fortuna il mare era piatto come una tavola.

Non era loro intenzione, ma a causa della guerra, tutta la famiglia di Husam viveva in quel momento in paesi diversi da quello d'origine. Mentre suo fratello era rimasto in Siria, un'altra parte della famiglia si trovava già in Germania.

“Se fossi rimasto in Siria, sarei dovuto diventare parte di una fazione,” disse Husam.

“Visto che non volevo farlo, non c'era altra scelta, se non partire.” Si fermò a riflettere per un minuto. “E voglio andare avanti con la mia vita e il mio lavoro.”



 

Cinque anni fa Husam ha terminato gli studi in legge all'università di Damasco. Voleva iniziare a lavorare, ma per colpa della guerra, tutto si è fermato.

“Spero che il tuo viaggio in Germania vada bene e che potrai diventare avvocato in futuro,” disse Selma. “Grazie mille,” rispose Husam e aggiunse “vorrei augurarti tanta felicità e spero che tutti i tuoi sogni diventino realtà.”

Una volta tornati a casa, due settimane più tardi, su Facebook abbiamo visto che Husam è arrivato bene a Berlino. Ha fatto un viaggio veloce. Quando ci siamo congratulati con lui per questa buona notizia, ci ha risposto con un messaggio carino in cui diceva che lui e Selma erano diventati buoni amici. Anche Selma ci ha scritto una mail, aggiungendo: “Sì, è vero! Ci teniamo spesso in contatto e a volte lo aiuto con la traduzione dei documenti e a imparare il tedesco. Presto verrà anche a trovarmi ad Hannover. Posso dire di aver trovato un buon amico in Husam.”

Cari Selma e Husam, l'anno prossimo ci piacerebbe venire in Germania e cenare con voi. Pensiamo sarebbe bellissimo incontrarvi di nuovo insieme. Ci sentiamo per metterci d'accordo sulla città in cui potremmo vederci. :)