Mohamad dirigeva un ristorante di cucina orientale ad Aleppo ma dopo aver visto la sua casa totalmente ridotta in rovina, ed essere scampato alla morte per la terza volta, ha deciso di non sfidare più il destino. Malgrado desiderasse tanto rimanere in Siria, ha compreso che non era più possibile.
Insieme alla moglie e ai tre figli è scappato in Turchia dove si è reso conto che sarebbe stato impossibile per loro rifarsi una vita lì, a causa delle loro origini curde. Per questo, Mohamad ha deciso insieme alla sua famiglia che si sarebbe diretto in Grecia insieme ai figli. Poiché il denaro era sufficiente solo per il viaggio di tre persone, la moglie e un figlio sono rimasti a Istanbul.
Ci siamo incontrati qualche ora dopo il suo sbarco e Mohamad ha parlato della sua vita con Jan di Weert, in Olanda. Il ricordo del saluto a sua moglie e a suo figlio era ancora vivo e Mohamad era visibilmente emozionato.
Jan si è dimostrato empatico ed estremamente gentile. “Non ci capita spesso di pensare a quello che succede nel tuo Paese”, ha detto Jan, “ma ora che ho la possibilità di ascoltare la tua storia, mi sento profondamente scosso. Noi siamo qui in vacanza con la nostra famiglia, mentre la tua famiglia è stata costretta a separarsi.”