MARCEL

 

ETÀ: 56

CITTÀ/PAESE DI ORIGINE:VEGHEL, OLANDA

STATO CIVILE: CONVIVENTE

FIGLI: 1

PROFESSIONE: MUSICISTA

HOBBY: GODERE DELLA VITA

MOTIVO PER CUI MI TROVO A LESBO: VACANZA

DI CHE UMORE SONO OGGI (1-10): 8

PERCHÉ?: ...

IL CONSIGLIO CHE DAREI AL MONDO: AMATEVI L’UN L’ALTRO

HASAN

 

ETÀ: 33

CITTÀ/PAESE DI ORIGINE: DARAA, SIRIA

STATO CIVILE: CONIUGATO

FIGLI: 3

PROFESSIONE: INSEGNANTE, BANCHIERE

HOBBY: NUOTO, LETTURA

MOTIVO PER CUI MI TROVO A LESBO: IN CAMMINO VERSO LA GERMANIA O L’OLANDA

DI CHE UMORE SONO OGGI (1-10): 10

PERCHÉ?  OGGI È ANDATO TUTTO BENE. SIAMO ARRIVATI SANI E SALVI DALLA TURCHIA SU UN GOMMONE E IN PIÙ HO CONOSCIUTO MARCEL.

IL CONSIGLIO CHE DAREI AL MONDO: DOVREMMO AVERE MOLTO PIÙ SPIRITO UMANITARIO

 
 

L'INCONTRO

Più di un anno fa Hasan, insegnante siriano, intraprende una pericolosa fuga dalla sua città natale, Daraa, verso la Turchia orientale. Durante il viaggio si trova più volte faccia a faccia con l’esercito siriano e con i militanti dello Stato Islamico. Fortunatamente, raggiunge illeso la Turchia, dove per un anno presta servizio sociale volontario in uno dei campi per rifugiati.

Dopo aver capito che la pace in Siria, e di conseguenza il ritorno alla sua amata Daraa, non saranno possibili in tempi brevi, Hasan decide di prendere in mano le sorti della sua vita e si prepara per un viaggio in gommone verso l’isola greca di Lesbo. Parte il 17 agosto.

Quella stessa sera, d’improvviso si ritrova seduto sulla spiaggia di Lesbo a conversare con il musicista olandese Marcel. L’intesa è istantanea. Marcel e Hasan intavolano spontaneamente una conversazione sulla fede, la paura e il potere che assoggetta l’umanità. Sulla guerra e sul razzismo. Su Assad e sullo Stato Islamico. E naturalmente sulla musica.

“Anche tu suoni la chitarra come il chitarrista degli Scorpions o dei Metallica?”, chiede Hasan a Marcel. Scopriamo che Hasan è un grande fan di  


entrambi i gruppi. “La loro musica mi fa volare senza ali!”, racconta a Marcel. Per come la vede Hasan, il vento di cambiamento (Wind of Change) cantato dagli Scorpions potrebbe soffiare sulla Siria.

Dopo un breve viaggio attraverso l’Europa, ai primi di settembre Hasan ha raggiunto la città tedesca di Dortmund. Orgoglioso, ha pubblicato sul suo profilo Facebook una foto davanti alla cattedrale della città. Attualmente si trova in un centro di Mannheim, in attesa di una risposta in merito al suo caso.

“Come ti senti?”, gli abbiamo chiesto mediante messaggio Facebook. “Sto bene ma sono impaziente”, ci ha risposto, “davanti a me c'è l’inizio di una nuova vita.” Una volta ottenuti i documenti, Hasan vuole imparare a parlare fluentemente il tedesco e trovare un lavoro il più in fretta possibile, nella speranza di poter portare in Germania la moglie e i figli.

Nel frattempo, è deciso a sfruttare al massimo ogni opportunità. “Una volta ottenuti i documenti, verrò a trovarvi in Olanda”, ci ha detto, “e cucinerò per voi.” Per quanto riguarda la cucina araba, ci ha assicurato di essere il migliore ai fornelli. Hasan, noi siamo pronti e ti aspettiamo a braccia aperte!