JOANA
ETÀ: 7
CITTÀ/PAESE D'ORIGINE: ALEPPO, SIRIA
STATO CIVILE:
FIGLI:
PROFESSIONE: ALUNNA DI SCUOLA ELEMENTARE
HOBBY: IMPARARE LE LINGUE, GIOCARE CON LA MIA AMICA DIANA
MOTIVO PER CUI MI TROVO A LESBO: TAPPA DEL VIAGGIO CON MIO PADRE VERSO LA GERMANIA
DI CHE UMORE SONO OGGI (1-10):
PERCHÉ?...
IL CONSIGLIO CHE DAREI AL MONDO:...
MONIQUE
ETÀ: 54
CITTÀ/PAESE D'ORIGINE: OLANDA
STATO CIVILE: SPOSATA
FIGLI: 4
PROFESSIONE: INSEGNANTE DI SCUOLA ELEMENTARE
HOBBY: ATLETICA
MOTIVO PER CUI MI TROVO A LESBO: VACANZA
DI CHE UMORE SONO OGGI (1-10): 10
PERCHÉ? OGGI HO INCONTRATO PERSONE NUOVE E INTERESSANTI E IL TEMPO È BELLO
IL CONSIGLIO CHE DAREI AL MONDO: ESSERE APERTI E TOLLERANTI VERSO GLI ALTRI
L'INCONTRO
"Qual è il tuo gioco preferito?" ha domandato Monique, insegnante di scuola elementare, a Joana di 7 anni. Erano sedute su una sdraio da spiaggia al termine di una giornata caldissima, durante la quale Joana e suo padre avevano fatto la traversata dalla Turchia a Lesbo. "Nascondino", ha risposto Joana, "giocare a nascondino con Diana".
Quando due anni fa la loro casa ad Aleppo è stata distrutta, Joana e i suoi familiari sono fuggiti in Turchia ma, dopo aver vissuto due anni in un paese in cui non era possibile frequentare la scuola, hanno deciso di fare la traversata per raggiungere l'Europa. Nel frattempo, la bambina aveva imparato talmente bene il turco che faceva l'interprete nelle trattative tra i siriani e i trafficanti di uomini.
"Fortunatamente adesso siete al sicuro in Grecia" ha detto Monique, "ne siamo molto felici. Adesso rimarrete qui?" "No", ha risposto Joana, "andremo in Germania e la mamma verrà più avanti".
Con tre cineprese intorno, Joana si è un po' intimidita. "Potresti cantare una canzone del tuo paese?" le ha chiesto Monique. È stata una bella idea. Il mare si era
calmato e la voce dolce della bambina ha riempito l'aria. "Brava!" Alla fine della canzone Monique ha applaudito. "Adesso canto io una canzone per te?" La maestra che è in Monique le ha fatto scegliere una canzone molto olandese. "Questo pugno su questo pugno ed è così che salgo su". Poi Monique ha detto "Questa è una canzone speciale per tutte le bambine coraggiose in viaggio dalla Turchia alla Germania".
Qualche settimana dopo abbiamo ricevuto un messaggio dal padre di Joana che comunicava che erano arrivati sani e salvi a Brema, in Germania. Un mese e mezzo dopo, la mamma e i fratelli hanno intrapreso lo stesso viaggio verso la Germania.
Nonostante la buona notizia del ricongiungimento della famiglia, a metà dicembre abbiamo ricevuto un messaggio che diceva che le cose non andavano bene. Mentre altri, arrivati dopo, avevano già ottenuto i documenti, loro si trovavano ancora in un campo, in attesa dell'inizio della procedura per ottenerli. Speriamo che possano riceverli entro breve tempo e che Joana possa ritornare presto a scuola.